99 Cose che dovreste assolutamente fare con i vostri bambini


Un libro nella mia libreria che ogni tanto sfoglio per trarne ispirazione si intitola "99 Cose che dovreste assolutamente fare con i vostri bambini" di Bordon, Winters, Wenserit (ho la versione tedesca ma l'originale è in inglese, purtroppo non so se esiste in italiano). 




Di cose ne facciamo con i nostri figli, sia io che voi, e non è detto che una sia più importante dell'altra...secondo me se passiamo tempo insieme come famiglia è comunque un tempo splendido e che arricchisce sia noi genitori che i figli. 
Tuttavia a volte è utile trovare ispirazione per fare qualcosa che esca dalla solita routine e che dia una scossa al rapporto genitori/figli, che rafforzi ulteriormente il legame e renda prezioso il tempo passato insieme. 



Prima o poi i figli se ne andranno per formare la propria famiglia, pensiero assurdo per chi come me ha figli piccoli in cui il rapporto è così intenso e per certi versi simbiotico, ma se poi guardiamo ai nostri propri genitori realizziamo che le cose presto cambieranno e allora: sfruttiamo al meglio il tempo che abbiamo insieme per gettare delle solide fondamenta nella vita dei nostri figli, per passare loro tutto ciò che riteniamo importante e per costruire insieme splendidi ricordi dai quali sia noi che loro per il resto della nostra vita attingeremo con un "Ti ricordi quando...?"



Tante cose di questo libro le abbiamo già fatte prima ancora di leggerlo, altre mano a mano le stiamo facendo, vi scrivo qui di seguito alcune che mi sono segnata e che mi hanno strappato un sorriso o delle quali ho detto "Questa la dobbiamo fare!", magari potranno ispirare anche voi:


  1. Piantate un albero di famiglia.
  2. Lavate la vostra macchina - con tutta la truppa!
  3. Cantate la canzone di famiglia - sempre e sempre di nuovo (e se non ce l'avete trovatevene una!).
  4. Fate un viaggio virtuale a Tokyo, o in qualunque altro posto vogliate. 
  5. Insegnate ai vostri figli a cambiare un pannolino. 
  6. Trasformate un normalissimo pasto in un avvenimento speciale. 
  7. Abbracciate i vostri figli fino a che non si staccano da soli da voi.
  8. Raccogliete tutte le immondizie nel parco.
  9. Gettate una freccetta sulla carta geografica...e andate a visitare quel posto!
  10. Parlate una lingua straniera durante la cena: scegliete un ristorante etnico e con internet imparate semplici frasi per ordinare e comunicare nella lingua dei proprietari. 
  11. Imparate bene una barzelletta e raccontatela all'infinito ai vostri figli fino a che non si tappano le orecchie.
  12. Andate a passeggiare sotto la pioggia - con un solo ombrello!
  13. Cantate una serenata ai vostri cari.
  14. Organizzate una "Caccia all'orsacchiotto" al buio.
  15. Preparate una scatola del tempo (in cui mettere ricordi del momento) e sotterratela.

Ce ne sarebbero ancora diverse altre nella mia lista, magari ve le racconterò man mano che le faremo. Non dimenticate di scrivermi nei commenti qualche attività originale che voi avete fatto o farete con i vostri figli, così le aggiungo alla mia lista!

PS: i miei figli hanno ancora tutte le loro braccine attaccate al corpo ;-)

_____________________
Seguimi anche su facebook

Se ti interessa giocare con i tuoi bambini in maniera costruttiva prova a leggere l'introduzione del mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" che trovi su Amazon!