Caro diario...il compleanno dei 2 anni di Elia

Con venerdì si sono conclusi i festeggiamenti a casa nostra, e aggiungerei un bel "finalmente!". Qui nel veronese si inizia a festeggiare con S. Lucia il 13 dicembre, poi Natale, Capodanno, compleanno del nonno, compleanno di BB, compleanno di Elia e ora per un po' basta. 



Elia è stato molto soddisfatto del suo compleanno. I due anni sono in realtà il primo vero compleanno che un bambino vive coscientemente. 

Da noi è iniziato tutto con la sveglia di mamma e papà che hanno cantato tanti auguri accanto al letto, poi la tortina con le candeline in cucina, i regali sul tavolo, i dolcetti, i regali dai nonni e poi l'apice della festa con i bambini



Al terzo figlio poi si impara che la cosa importante non sono gli invitati ma il festeggiato e quindi mentre prima spesso mi preoccupavo di organizzare giochi che andassero bene a tutti, quest'anno ho pensato solo ad Elia. Lily e BB hanno un po' storto il naso, ma poi hanno collaborato e il sorriso stampato sul visetto del mio cucciolo mi dice chiaramente che ho fatto bene. 

I giochi non li descrivo nel dettaglio vi dico solo che c'erano binari del treno fatti con il cartoncino, maschere a forma di frutta e un lupo cattivo, pesciolini di rotoli di carta igienica da salvare, pentolacce da battere con la cucchiarella...e ovviamente le macchinine che vi ho mostrato qui

La torta è stata un successone e molti di voi l'hanno già vista sui social:



Per la ricetta ho usato il Tiroler cake ricoperto di cioccolato, per le decorazioni qualche piccola ruspa. 
Devo aggiungere che l'idea non è mia originale ma ho visto una foto in rete da cui ho preso spunto, della quale purtroppo non riesco a risalire alla fonte, altrimenti l'avrei qui citata. 
Anche la seconda torta è venuta molto buona: pan di spagna farcito con una crema fatta di mascarpone e nutella, il tutto ricoperto di panna...visti gli ingredienti non poteva far schifo ;-) 

La cosa che mi ha fatto più tenerezza è stata la mattina del giorno dopo, quando Elia si è svegliato e pieno di aspettative mi ha detto " 'mpleanno Eia "....e io ho dovuto deluderlo: "Eh no caro mio, il compleanno viene solo una volta all'anno!".