mercoledì 23 settembre 2015

To do list dell'autunno

Finalmente l'autunno è arrivato! Dopo questa lunga e calda estate credo che nessuno si lamenterà delle giornate fresche e frizzanti che sono cominciate, io no di certo...per di più adoro questa stagione con i suoi colori caldi!
Ecco una carrellata delle idee che ho trovato in giro sul web per fare lavoretti con i bambini e per decorare la casa a tema. 
Lasciatevi ispirare!!!


Per prima cosa una semplice idea di un disegno autunnale che addirittura Elia può fare con il mio aiuto. 

domenica 20 settembre 2015

Pancakes


Se assaggiate un pancake così, senza niente sopra direte: che schifo! In effetti mangiati puri sono alquanto insignificanti nel sapore e quasi un po' sgradevoli. Se invece li cospargete con del miele, della marmellata o, se lo trovate, con lo sciroppo d'acero, diventano una squisitezza!

giovedì 17 settembre 2015

Dipingiamo con le verdure


Qualche giorno fa ho comprato due bellissimi cespi di catalogna dal contadino qui vicino (i più attenti l'hanno intravista nel "cesto verde" qua su instagram!). Non avendola mai cucinata mi sono fatta spiegare come fare e una volta a casa ho seguito le istruzioni: prima di tutto tagliare via 3-4 cm di gambo. Ok fatto. Ma gurdando bene lo scarto ho visto che assomigliava perfettamente ad una rosa...e così non ho resistito, ho mollato la catalogna nel lavello, ho chiamato due bambini a rapporto, ho preso la scatola delle tempere ed ecco cosa è successo poi:

martedì 15 settembre 2015

Scuola...partiamo con il piede giusto!


Grembiuli stirati, materiale scolastico etichettato, schultuete riempita di sorpresine...sì, siamo pronti per la scuola!
In realtà per me l'inizio dell'anno scolastico sa molto più di "capodanno" che il 1 gennaio, è qui che la vita interrotta dalle stravaganze dell'estate riprende il suo corso regolare e la quotidianità ritorna ad avere un suo ritmo.
E quando io fiuto nuovi inizi, ormai lo sapete, non resisto dal farmi una bella lista di buoni propositi per incoraggiarmi a dare del mio meglio!
Adesso cerco di scriverli anche qua sul blog, mi rendo conto che per le mamme che lavorano alcuni non sono fattibili, ma prendete spunto e stilate la vostra propria lista per iniziare bene l'anno!

sabato 12 settembre 2015

Schultuete - Una sorpresa per iniziare bene la scuola

Qualche giorno fa Lily si è raccomandata con me: "Mamma, non fare con BB lo stesso sbaglio che hai fatto con me!"...e cioè? Vi state chiedendo voi e mi sono chiesta anch'io, cosa avrò mai fatto di tanto sbagliato con Lily? La risposta è arrivata presto: "Non devi metterle nella merenda uno dei tuoi bigliettini il primo giorno di scuola, altrimenti non potrà più farne a meno, come è successo con me! Ah comunque, sappi che quest'anno non ne avrò più bisogno!". 
BB che passava di lì e ha intercettato la conversazione ha confermato la sorella e ha detto che lei di bigliettini della mamma non ne ha assolutamente bisogno nella merenda...ok, un problema in meno per me quest'anno! Sinceramente stavo anche finendo le idee per quanto riguarda frasi incoraggianti e bigliettini sempre diversi. 



Però in qualche modo vorrei augurare alle mie bimbe un buon anno scolastico, specialmente a BB che inizia la prima elementare...e così ho deciso di preparare una piccola "Schultuete" (viene dalla Germania dove è una tradizione che ogni bambino in prima elementare riceva un grande cono pieno di dolciumi e materiale scolastico il primo giorno di scuola!).

Il materiale necessario è:

domenica 6 settembre 2015

Vita multitasking o vivere consapevolmente?

Fino a qualche tempo fa veniva osannata la capacità di essere multitasking, ovvero la capacità di fare più cose insieme. Il termine deriva dall'ambito tecnologico in cui un dispositivo è adatto a fare più processi insieme, se pensiamo al nostro piccolo cellulare che da "telefono" è diventato un piccolo computer portatile, capite cosa intendo. 



Credo che per le mamme sia inevitabile essere multitasking. E' inevitabile dover fare più cose insieme, proprio perchè i compiti sono tanti e noi siamo una sola persona.

martedì 1 settembre 2015

5 giochi con i palloncini


Primo settembre. Le lunghe vacanze cominciano a finire, purtroppo aggiungerebbe Lily, evviva dico io! 
Ma le giornate sono ancora calde e assolate, perfette per godere ancora la compagnia dei propri amici in giardino con qualche bella "festa di fine vacanze". 
Volete organizzarne una? Ecco allora 5 giochi con i palloncini, sperimentati da noi alla festa di compleanno di Lily a giugno: giochi colorati, divertenti e per certi versi "esplosivi"!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...