Biscotti Spitzbuben


A più di un mese che non scrivo sul blog, torno con un post veramente dolce...fatti sabato mattina all'alba con l'aiuto di Elia, hanno fatto venire l'acquolina in bocca a molti, sia dal vivo che sui social. 
Il sabato mi piace coccolare un pochino le bimbe: una colazione speciale, qualche carezza in più e del tempo dedicato ad ognuna individualmente. Sento che ne hanno bisogno, sono stanche, frustrate dalla scuola e dallo stress che vivono ogni giorno....cerchiamo nel weekend di ricaricare le pile e ritrovare un certo equilibrio emozionale, specialmente con BB che sta cominciando a sentire il peso della prima elementare. 

Ecco la ricetta degli "Spitzbuben", ricetta altoatesina simile agli Occhi di Bue della tradizione italiana:


Ingredienti: 
150 g burro
125 g zucchero
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
2 uova
300 g farina
1/2 bustina di lievito in polvere
marmellata e zucchero a velo per farcire e decorare



Si procede a preparare la pasta frolla, si lascia riposare una mezzora in frigo e quindi si stende sottile 1/2 cm col matttarello (cospargete di farina: è molto appiccicosa!).
Si ricavano tanti cerchietti (usate un coppapasta, un bicchiere, uno stampino per biscotti) e poi altrettanti provvisti di un foro. 



Si cuociono in forno statico per circa 8 minuti a 180° senza farli scurire. Una volta cotti si lasciano intiepidire leggermente e poi si accoppiano sempre un biscotto normale con uno forato farcendoli con la marmellata (mettendone di più nel centro dove c'è il foro) e infine si cospargono di zucchero a velo. 

Operazione colazione speciale: riuscita! Provare per credere ;-)