Bulbi primaverili

Parlando con un'amica qualche giorno fa ho notato che quest'anno non è mai mancato un mazzo di fiori nella mia cucina da inizio marzo, tutti raccolti nel mio minuscolo giardino. 



I primi sono stati gli opulenti e profumati Giacinti, 





seguiti a ruota dai Narcisi. 



Poi sono comparsi i tulipani che mi hanno accompagnato per parecchie settimane, 



intervallati anche da qualche rametto di pesco. 



Ora è la volta dei maestosi Iris, che a Roma vedevo alla stregua delle erbacce perchè crescevano lungo il tragitto del Trenino Pantano-Termini, e che ora ho rivalutato. 



Già qualche timido e profumatissimo mughetto è spuntato (incredibile il profumo entrando la mattina in cucina!!!) e continuerà ancora per qualche settimana, per poi lasciare il posto al...



...giglio arancione, che ho trapiantato dalla casa in montagna. 

Poi sarà completata la fioritura dei bulbi primaverili e in teoria cominceranno le fioriture estive...bulbi da piantare adesso sono, ad esempio, le Dalie con le sue numerose varietà o gli eleganti Gladioli, varietà che ho piantato negli anni passati insieme a numerosi altri fiori da seme. 

Tutto sommato però, fioriture estive quest'anno ne avrò ben poche perchè non sono ancora riuscita a costruirmi uno Spaventa-Elia che, imperterrito, continua a strappare ogni germoglio che spunta...


Gradite un pezzetto di mela panata nella terra?