domenica 28 settembre 2014

Disordine e letti a castello

Non so i vostri mariti come siano, ma il mio a volte non capisce proprio niente!
Pensate che ogni volta che mi lamento del disordine che lasciano in giro lui e i tre pargoli, mi ricorda gentilmente che anche il mio ordine non è che sia proprio proverbiale...che insolente! Sono anni ormai che cerco di spiegargli che la mia si chiama "creatività", che gli scatoloni pieni di carta da regali usata, le lattine vuote, la raccolta di tappi di sughero, il cesto di pezzi di stoffa, il ripiano di carta e cartoncini e la montagna di progetti finiti accatastati alla rinfusa sulla mensola nella nostra stanza "crea-screa" non rientrano nella categoria "disordine". 

martedì 23 settembre 2014

Autogestione dei figli: gli uomini-arachide-mutanti

Ultimamente dico spesso che "con tre bimbi c'è tanto lavoro da fare"...in realtà non è del tutto vero, più esattamente la frase dovrebbe essere "con un bebè c'è tanto lavoro da fare" e le sorelline da brave stanno sempre più imparando ad autogestirsi quando la mamma proprio non ha tempo per loro. 



A volte trovo qualche attività da far fare a loro per tenerle impegnate, ma tante altre volte le attività se le inventano da sole, come qualche settimana fa in giardino il lavoretto fatto con gli elastichini e il fil di ferro

venerdì 19 settembre 2014

Vita da casalinga

E' ricominciata la scuola


....pausa ad effetto....


YEEEEEEAH! EVVIVA! JUPPY! HURRA'!


Con questo cartello e una festa in giardino con i vicini avevamo dato il via alle vacanze estive, tre mesi sono passati e da lunedì la sveglia ha ricominciato a suonare. 

giovedì 11 settembre 2014

Quando i figli picchiano i genitori



Fanno paura queste due viste così, non è vero? Ebbene sappiate che questa è la faccia delle mie figlie quando diventano punitrici ufficiali di mamma e papà...e non si tratta di uno schiaffetto delicato ma di una vera "totò doppia (cioè a due mani) con salto".

Per fortuna non rientriamo però in quei genitori che diventano vittime dei loro figli

lunedì 8 settembre 2014

Come ti reinvento l'uso degli elastici per braccialetti

...e quando siamo stufi di fare braccialetti? Ecco come Lily un pigro pomeriggio di vacanza ha trovato un modo creativo per utilizzare gli elasticini colorati che vanno tanto di moda quest'estate:


Chiamiamolo pendaglio da mettere al collo, decorazione da appendere al muro o abbellimento per la finestra, insomma chiamiamolo come ci pare e realizziamolo con tutte le forme che ci piacciono perchè non ci sono limiti alla fantasia (e l'attività ha subito contagiato i bambini del vicinato!)

sabato 6 settembre 2014

Due ciucci per un paio di tacchi

Continuo ad implorare i miei figli di restare piccoli, ma niente da fare, loro imperterriti continuano a crescere e così anche la nostra BB ha perso il suo primo dentino quest'estate...



...e il nostro piccolo Elia, pensate, è già avvezzo all'uso del vasino (incredibilmente da quando ha 6 mesi e mezzo la fa lì!). 

lunedì 1 settembre 2014

Ogni figlio una lezione

E' incredibile quanto i figli apprendano da noi...resto sempre un po' sorpresa quando sento Lily ripetere esattamente le mie parole mentre parla ad una terza persona di qualcosa che le avevo spiegato poco prima, o quando BB fa esattamente la stessa battuta che ha sentito fare al papà in una situazione analoga. 

Ma non sono solo le parole, ma anche tanti atteggiamenti, modi di fare, reazioni, che mi riempiono d'orgoglio quando le colgo nei miei figli e tra me e me penso "Sì, questo è frutto del mio sacco! Fin'ora ho fatto un buon lavoro!". 



Ma riflettendo in questi giorni ho notato come ci siano diverse lezioni di vita importanti che io stessa ho imparato dai miei figli, da ognuno almeno una. 
Con la prima figlia, Lily, ho imparato cosa vuol dire essere mamma, e lì mi si è aperto un mondo, fatto di gioie, di gratificazione, di doveri, di responsabilità, di ansie, che prima potevo solo molto vagamente immaginare. 



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...