Mini shanghai da borsetta

Natale si avvicina e tutta una serie di preparativi sta volgendo al termine. Una cosa diversa dagli anni passati è che quest'anno passeremo il pranzo di Natale al ristorante (con somma gioia della nonna che non deve spignattare per tutti!) e quindi sto cominciando a preparare anche un po' d'intrattenimento per i bambini che altrimenti si stufano a stare seduti tanto tempo ad un tavolo. 

Intanto ho visto qua (sì sempre Quandofuoripiove) una serie di giochini da borsetta da stampare e mi sa che qualcosa ne stamperò. 
Ma vorrei preparare anche alcuni altri giochi che le bimbe amano tipo: un mini shanghai (detto anche Mikado), un mini gioco dell'oca, un mini tris e vediamo cos'altro mi verrà in mente fino a Natale. 

Il primo l'ho già preparato ieri: materiale occorrente una scatola di stuzzicadenti e dei pennarelli. 



Ho fatto 36 bastoncini (il gioco originale ne prevede 41) così suddivisi:




1 da 20 punti
5 da 10 punti
10 da 5 punti
10 da 3 punti
10 da 2 punti

Le regole le sappiamo tutti, e allora pronti a giocare?



Mi piaceva far una sorpresa alle bimbe (BB impazzirà quando lo vedrà!) e quindi li ho realizzati io, ma in realtà è un'attività che potrebbero benissimo realizzare da soli.

PS: questo gioco è ottimo per affinare la manualità fine dei bambini più grandicelli, per non parlare della concentrazione e attenzione che vengono molto stimolati

Ti potrebbero anche interessare i prossimi due giochi da borsetta: 

__________________________________

Semplici attività da fare in famiglia per bambini dai 2 ai 6 anni le trovi nel mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" acquistabile su Amazon sia in formato cartaceo che digitale!