Un libro per sole ragazze





Ecco qua la new entry dei libri per lavoretti e affini che è arrivato in settimana a casa nostra. 
Franci in realtà doveva acquistare un libro da regalare a Thomas, il migliore amico di Lily, e quando ha preso in mano il "Boys' book, per ragazzi in gamba" non ha resistito a comperare anche la versione femminile dello stesso per la sua Lilletta, perchè a dir suo Lily è proprio una ragazza in gamba...e anch'io sono stra-d'accordo!



Già prima quei due ne combinavano di tutti i colori fuori in giardino, da soli o con Davide e gli altri vicini, entrambi amanti dei lavoretti, con una grande fantasia e il cervello e le gambe sempre in movimento...ora ogni volta portano giù i loro due manuali e creano di tutto e di più. 

Infatti non so se avete notato che il lavoretto del sabato l'ho fatto da sola con BB...Lily vuole fare tutto da sola o con i suoi amici, al limite mi permette di aiutare un minimo nella ricerca del materiale, ma niente di più. 

E' un altro passo verso l'autonomia, a volte un po' difficile da accettare per una mamma, ma inevitabile, e forse ad un certo punto della mia infanzia questa fase l'ho passata anch'io, chissà. 


Comunque, per tornare al libro, posso dire che è un manuale veramente ben fatto e con tanti spunti e idee per ragazze dagli otto anni in su. 
Ci piace particolarmente che è femminile ma non tutto fiocchettoso e principesco, cosa che Lily avrebbe trovato a dir poco disgustoso!
E' già un po' che io e Franci cerchiamo di trasmettere alla nostra ragazzina un'immagine positiva della femminilità, cercando di farle notare che non è il colore rosa, i trucchi e i pizzetti a fare di te una vera donna e che non serve che per opposizione alle principesse devi desiderare di essere un maschio, ma che si possono prendere come esempi anche figure femminili da imitare che non siano Cenerentola e company: parliamo di Pippi Calzelunghe, di Madame Curie, di Dora l'esploratrice, di Barbie Moschettiera, della nonna tedesca, per fare dei nomi che lei conosce. 

Altra cosa che mi piace del libro è che le attività vengono spiegate bene, punto per punto, e che sono quasi tutte cose realizzabili con materiali semplici. 
Inoltre ci sono attività per tutte le stagioni, alcune cose pratiche, altre più di ingegno (tipo giochi da tavola), e poi consigli su piante e ricette, alfabeti segreti e trucchi per vestirsi con pareo, ecc.. 
Chissà che per Lily questo non diventerà il libro che per me da piccola è stato "Linneas Jahresbuch" di cui ho parlato qui?

Intanto, di nascosto, io e BB ne approfitteremo ancora un pochino per fare anche noi qualche lavoretto nuovo da documentare qua sul blog ;-)