Le fasi del bambino

Le cose per noi adulti sembrano scorrere sempre uguali, per i bambini è invece un continuo susseguirsi di fasi, non facciamo in tempo ad abituarci ad un ritmo che già il bimbo suona un ritmo diverso e ci vuole un continuo adattamento da parte nostra e della casa. 

Siamo arrivati ai 9 mesi, il gattonare ormai viene effettuato su qualsiasi superficie e a grande velocità. Elia continua a tirarsi su dove può e ha cominciato a scoprire mondi che neanche immaginava fino al mese scorso, tipo il bidè, la terra nei vasi, i mestoli e i calzini nei cassetti di tutta casa....



Sul balcone per forza di cose ho dovuto fare un po' di pulizia, ho eliminato tutti i vasi da per terra, a parte quelli troppo grandi da spostare, perchè il bere dai sottovasi e il mangiare la terra aveva cominciato ad essere un problema serio. 


Ora il balcone è sempre più spoglio, ma in compenso Elia viene intrattenuto dai vicini che si fermano sempre per una chiacchiera con lui quando passano lì davanti...quindi dichiaro finita la fase del basilico ed iniziata la fase delle chiacchiere con i vicini!

Il vizio di mangiare ogni cosa che trova non è ancora passato, però ho notato che Elia comincia a comprendere il "NO!" e dopo tanti rimproveri non mette più in bocca la terra del vaso dei Nasturzi (per lo meno non quando lo guardo!) ma solo i fiori e le foglie che sono commestibili (...e molto piccanti, ma ciò non sembra dargli fastidio).
Qualche giorno fa ho immortalato la sequenza malefica del mio mangia piante preferito:























Punta  il fiore, si alza in pedi e controlla che nessuno lo guardi...
























...strappa la preda, si fa cadere sul popò, manipola un po'...e poi GNAM!

E a proposito di mangiare....


...ma voi non li prendereste e mozzichi 'sti piedini?!?!?!

Di tutte le foto di Elia seduto al tavolo sul suo seggiolino quella che preferisco è quella che mostra il lato nascosto, quella parte che sta tra il bavaglino tutto impiastricciato e il pavimento pieno di bocconcini andati perduti, ovvero i suoi piedini cicciotti incrociati!