Menù settimanale

Anche l'occhio vuole la sua parte...

Mi piacerebbe essere una di quelle persone super organizzate, tipo la mia amica Antonella, che la domenica decide tutto il menù settimanale, poi fa la spesa in base ad esso e vi si attiene...ma in qualche modo il mio caos mentale ha sempre il sopravvento sulla mia forza di volontà e non riesco mai a concretizzare questo progetto. 


E così ogni santo giorno si ripropone la solita domanda: "Cosa cucino oggi?", e anche con le amiche davanti a scuola è sempre tutto un domandare "Tu cosa fai per cena?", "Ieri cosa hai preparato"...tanto da farsi venire qualche idea. 

A tutta questa problematica si aggiunge anche il fatto che è così difficile trovare qualcosa che piaccia di sicuro a tutta la famiglia.
Per quanto io mangi di tutto e abbia cercato di educare le mie figlie a fare lo stesso, loro sono diventate molto schizzinose con il passare degli anni...avranno preso da qualche altro membro della famiglia (tipo da mia madre che alla domanda: "Vuoi un po' d'insalata" risponde: "Non sono mica una mucca"...), e allora per non far diventare sempre una lotta il momento dei pasti sono qui che mi scervello ogni santo giorno per coniugare insieme i gusti personali di ognuno, la piramide alimentare e il budget economico a disposizione. 

Già che non riesco a fare un menù e ad attenermici, ho preso comunque l'abitudine di scrivermi sull'agenda ogni sera cosa ho preparato quel giorno in maniera tale di non fare doppioni e di controllare l'alternanza dei vari alimenti...ed è anche utile per poter pescare ogni tanto qualche idea nelle settimane passate. 
Così mi è venuta l'idea che potrei scrivere anche qua sul blog il menù della settimana precedente, tanto per dare qualche spunto a qualche altra mamma disperata e magari per ricevere qualche vostro consiglio su ricette pratiche e sane. 
Visto però il mio già citato caos mentale non so se riuscirò a portare avanti questo progetto con regolarità, ma intanto per oggi ci provo!

Premetto che a pranzo in genere ho solo Lily perché BB mangia a scuola, mentre Franci si inserisce qua e là in base ai suoi turni. Non lo scrivo nel menù ma a tutti i pasti si aggiungono abbondanti verdure crude (carote, cetriolo, finocchio, sedano rapa, pomodorini), mentre la frutta la mangiamo nel corso del pomeriggio. 

Menù settimana 17:

Lunedì 21: 
- PRANZO: gnocchetti con burro e salvia o sugo rosso
- CENA: wuerstel nel sacco a pelo e focaccia pomodoro e mozzarella
Martedì 22: 
- PRANZO: minestrone di verdure con pasta 
- CENA: lasagne al forno, mousse al cioccolato
Mercoledì 23:
- PRANZO: insalata di riso
- CENA: pane e companatico (stracchino, prosciutto cotto, pomodori secchi, formaggi vari)
Giovedì 24: 
- PRANZO: riso in bianco (avanzato ieri) e polpettine di pesce, dessert di ricotta-pesche sciroppate e yogurt
- CENA: purè, crauti e wuerstel
Venerdì 25: 
- PRANZO (con ospiti): tagliatelle funghi-panna-speck, straccetti di bovino, valeriana, biscotti di cornflakes e cioccolata
- CENA: crocchette di patate (con il purè avanzato), valeriana
Sabato 26: 
- PRANZO: pasta al pesto
- CENA: passato di verdure con pezzettini di wuerstel e crostini di pane
Domenica 27: 
- PRANZO: lasagne e cannelloni (preparate martedì), dessert rose di mele
- CENA: pane e companatico (formaggio, sardine sott'olio)


Vedo già che abbiamo mangiato troppi wuerstel e troppo pochi legumi...aggiusterò il tiro questa settimana. 

Per ora mangio solo latte...ma sembro già di forchetta buona!