Bebè, ma quanto mi costi?!?!

Leggevo oggi su La Repubblica.it quanto costi un neonato...tra pannolini, latte, carrozzine, accessori vari, il costo complessivo per mantenere un bambino nei suoi primi 12 mesi raggiunge cifre da capogiro e varia da un minimo di 6.766,90 euro ad un massimo di 14.427,73 euro.
Ma qui voglio dirvi che si può fare anche diversamente: Elia ha ora tre mesi, e credo che non abbiamo speso per lui più di 30 euro da quando è nato. 

Infatti ancora una volta devo ringraziare Dio di come ci provveda di tutto ciò di cui abbiamo bisogno per il bebè e con grande abbondanza, senza che noi ci dobbiamo minimamente preoccupare: non ho acquistato neanche un capo d'abbigliamento per Elia, tutto ciò che indossa lo ha ricevuto in regalo per la nascita o di seconda mano da amici con figli più grandi. 
Da quando è nato ho acquistato un solo pacco di pannolini, per il resto uso i pannolini lavabili, anch'essi ricevuti in regalo di terza mano e ancora perfettamente assorbenti. 
Carrozzina, culletta, seggiolone, passeggini: tutto ricevuto, prestato, recuperato. 
Latte: tutto materno, con gran risparmio di latte artificiale, biberon, sterilizzatori e compagnia bella. 
Perfino sui prodotti per la cura del corpo non ho avuto grandi pretese, ma uso una semplice saponetta di sapone-non-sapone del supermercato e dell'olio d'oliva per il viso. 


Mi sento male al pensiero di non aver speso dei soldi per mio figlio? Di non avergli dato qualcosa di "nuovo"? Mi vergogno ad accettare cose di seconda mano? 
La risposta è no. 
Durante la gravidanza ho comprato un po' di stoffa, ricordate? Con tanta pazienza ho cucito copertine e bavaglini, in ogni cucitura ho racchiuso un pensiero d'amore per il figlio che stava arrivando: conta questo di meno di un vestitino comprato?
Ogni giorno lavo i pannolini sporchi del mio bebè, è un lavoro ingrato ma lo faccio con gioia per lui, vale questo meno di pannolini acquistati a caro prezzo?
Ogni mattina passo l'olio d'oliva sulla pelle di Elia, che è perfetta, liscia, candida, e riempio di baci quei rotolini che crescono a vista d'occhio sul suo corpo e godo delle sue risatine che profumano di latte...e penso a quanto sono fortunata: che figlio meraviglioso che ho e com'è bello passare per la vita senza essere tanto complicati, senza avere pretese del superfluo, senza crearsi problemi che in realtà non esistono, che fortunata che sono ad avere amici e parenti che spontaneamente condividono con me ciò che hanno in più, che fortunata che sono ad avere latte in abbondanza per sfamare il mio piccolino...per tutto ciò posso solo dire: grazie Gesù per come ci benedici oltre le nostre aspettative!