giovedì 31 ottobre 2013

Sorelle

Che difficile gestire due sorelle così vicine d'età! Da un lato ti consoli che giocano bene insieme e che sono entrambe molto autonome, ma dall'altra parte più crescono e più entrambe vogliono esprimere la propria individualità. 




Il rischio di noi genitori è di vederle sempre come coppia, quando in realtà emerge sempre di più la necessità delle bimbe di crearsi i propri momenti e i propri spazi. 

martedì 29 ottobre 2013

Halloween again


Con la mania di Halloween che imperversa su internet non riesco a non dire la mia sulla faccenda anche quest'anno
Nessuno mette in dubbio l'esistenza di personaggi di cui pullula la cronaca nera dei telegiornali, come ad esempio i boss mafiosi o gli appartenenti a sette sataniche, che praticano atti crudeli è inumani. 
Nessuna delle mamme che così tanto si adoperano a vestire i propri figli come "diavoletti" e "streghine" vestirebbero mai il loro figlio come "Totò Riina" o "Bestia di Satana" o "Il mostro di Firenze", infatti ogni mamma di buon senso non vorrebbe mai istigare il proprio figlio al male, alla criminalità e al lato oscuro della vita. 

lunedì 28 ottobre 2013

Baby shower


Avete mai sentito parlare di "Baby shower"? E' una festa per lo più americana che si fa per le mamme in attesa intorno all'ottavo mese di gravidanza, per celebrare la prossima nascita, e prevede che ognuno degli invitati porti dei regali per mamma e nascituro.

domenica 27 ottobre 2013

giovedì 24 ottobre 2013

Pasta di sale colorata

Settimana di pioggia questa qua, ma continuiamo con i nostri inviti a casa ai vari amichetti di scuola e del vicinato. 
Certo, giocare in casa ha i suoi svantaggi (specialmente quando bisogna riordinare!) ma in genere le bimbe si organizzano abbastanza bene le attività da fare insieme agli amichetti. A volte però succede che subentrano i litigi tra i "grandi" e i "piccoli" o che i giochi diventano troppo scatenati e allora mi piace avere pronta qualche attività per rappacificare un po' gli animi. 



Una delle attività che sta andando per la maggiore ultimamente è il classico della Pasta di sale. 

martedì 22 ottobre 2013

Patchwork in progress

E visto che ultimamente tagliuzzare i vecchi vestiti di mio marito sta diventando una passione, ecco cosa sta uscendo dalle sue vecchie camicie....



Non so se le mie figlie useranno mai il mio vestito da sposa, il vestito di Franci il bebè lo userà sicuramente....i pantaloni sono diventati il bordo della sua copertina patchwork.

lunedì 21 ottobre 2013

Scaldacollo in un "zack"


E' un po' che mi interesso di taglio e cucito, ma in questo progetto geniale, economico e super veloce, c'entra addirittura solo il taglio. 
Complice il cambio stagione di mio marito e una sfilza di magliette bucate, usurate e ristrette da eliminare, ho cercato sulla rete qualche riutilizzo e così ho scoperto la "Infinity scarf"

sabato 19 ottobre 2013

Pigiama Party dei piccoli

Un'altra settimana è volata, questa volta colpevoli della mia assenza dal computer sono stati non solo i miei progetti di cucito e gli impegni di mamma e moglie, ma anche le bellissime giornate autunnali che abbiamo sfruttato appieno godendoci il tepore in giardino e all'aria aperta. 

Il giorno più bello è stato sicuramente venerdì in cui io e Franci ci siamo concessi una passeggiatina in Vespa in centro a Verona come ai vecchi tempi e in cui le bimbe la sera hanno partecipato al loro primo Pigiama Party!



lunedì 14 ottobre 2013

Di musei, gessi colorati e segnalibri fotografici

Di sicuro quest'autunno sono meno stressata dell'anno scorso che lavoravo part-time, di sicuro mangiamo più cose preparate da me e meno cibi semi-pronti, di sicuro incide il fatto che dormo di più a causa della gravidanza e che sto riscoprendo l'hobby del cucito e del pianoforte...ma a me sembra proprio di non avere mai abbastanza tempo per fare tutto quello che vorrei!

Probabilmente però è così per tutte le mamme, e guardando le foto degli ultimi periodi mi consolo vedendo le tante cose che nonostante tutto facciamo insieme io e le bimbe, e quando può, anche con il papà. 



venerdì 11 ottobre 2013

Lo scalda-nido

In realtà volevo fare un post sul cucito, ma visto che sto diventando un po' monotematica (e c'è chi si lamenta :-P) vi scrivo di un altro progetto che abbiamo per le mani e che cade a pennello visto che oggi è arrivato il primo freddo!
Il progetto ha a che fare con gli uccelli che durante l'inverno restano a farci compagnia e non emigrano, per loro l'anno scorso avevamo preparato una mangiatoia fatta con una noce di cocco riempia di grasso e semi, mentre quest'estate in montagna abbiamo costruito una piccola casetta ricavata da un tetrapak vuoto. 



Per non essere monotoni abbiamo pensato di realizzare per quest'inverno anche un aiuto per la nidificazione

giovedì 10 ottobre 2013

Burp clothes



Ecco un altro piccolo progettino di cucito che è alla portata di veramente chiunque: i Burp Clothes (tradotto sarebbe più o meno "Panno per il rigurgito"), e sono quella specie di bavaglini che ci si appoggia sulla spalla per far fare il ruttino al bebè dopo la poppata. 

Le spiegazioni le ho prese dal sito MADE, sono in inglese ma molto comprensibili (e corredate di foto molto più belle delle mie!!!).
Visto che qua la crisi economica dilaga, invece di comprare delle stoffe ho riciclato un mio vecchio accappatoio per la parte in spugna e dei vecchi ritagli di stoffa per la parte colorata. 
L'unico problema è che realizzare questi Burp cloth dà dipendenza per la facilità e la soddisfazione di vedere il lavoro finito in mezz'ora...ora quasi quasi spero che il bebè che nascerà sarà uno dal rigurgitino facile per poterli utilizzare tutti! ;-) Scherzi a parte sono anche un'idea carinissima per fare un regalino DIY a qualche amica incinta. 

lunedì 7 ottobre 2013

Tutorial farfalle di carta

Siete curiosi di come si realizzano le farfalle di carta che avete visto ieri nei capelli di Lily? L'idea l'ho presa da qua, ma visto che il sito è in tedesco, eccovi il tutorial in italiano!





Per prima cosa cercate una vecchia rivista da poter ritagliare. Le pubblicità con tanti colori sono ottime, ma anche qualche riga scritta non guasta. 

Ritagliate un rettangolo di 17x10 cm e un quadrato 10x10 cm (o se le preferite più piccole potete fare 10x7 e 8x8).

Piegate normalmente a ventaglio il quadrato, mentre il rettangolo dovete piegarlo in obliquo come si vede nella foto. 

domenica 6 ottobre 2013

Autunno

Quest'autunno si sta rivelando molto meno piacevole di quello dell'anno scorso: per ora giornate di vento e pioggia si stanno susseguendo a ritmi serrati e per poter giocare con gli amici siamo costretti a farlo in casa. 



Però quanti buoni frutti che ci sta regalando questa stagione:

giovedì 3 ottobre 2013

Gonnelline facili facili


Ed ecco qua le mie prime "creazioni" con la macchina da cucire! 
Questa mattina quando si sono svegliate, le bimbe hanno trovato sulla tavola della colazione due gonnelline fatte ieri sera, e sono state molto soddisfatte del lavoro della mamma. 

martedì 1 ottobre 2013

Stockbrot

Fintanto che il tempo ancora regge mi piacerebbe molto fare un'ultima grigliata in giardino...ricordo con piacere la prima che abbiamo fatto in primavera e quella "di condominio" (tra l'altro avevamo appena scoperto di aspettare il terzo figlio!), ma in realtà quella che più ha divertito e coinvolto le bimbe è stata una piccola grigliata, per di più senza carne, fatta in montagna. 
Una grigliata senza carne...ma si può fare? Beh sì, noi abbiamo usato solo l'impasto della pizza!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...