giovedì 27 giugno 2013

Back to home

Siamo tornati!
Appena supero il trauma da "Ritorno dalle vacanze" vi dirò anche com'è andata!
Grazie a tutti i commenti che avete lasciato mentre non c'ero e che ho letto ora con molto piacere!

mercoledì 26 giugno 2013

Pentolaccia contro Pinata

E ancora a proposito del compleanno di Lily, non posso non pubblicare questo gioco, che è un grande classico delle feste dei bambini in Germania: la Pentolaccia!
Scusate le foto veramente di pessima qualità, ma sono di qualche anno fa, e scattate dentro ad un garage!



lunedì 24 giugno 2013

Auguri Lily!


Tanti auguri mein Schätzchen! (Tesoro mio)

Oggi la mia bambina grande compie 6 anni...quante tappe che racchiude questo traguardo: nell'anno passato ha perso i suoi primi due dentini, ha imparato ad andare senza le rotelle, ha preso il coraggio di imparare ad usare i pattini, ha finito il ciclo di scuola materna, ha imparato a leggere e a scrivere sempre meglio, è diventata più matura nel suo rapporto con gli altri e ha imparato ad aiutare la mamma in alcune faccende domestiche...ma questo per elencarne solo alcune, forse le più visibili. 

A volte mi fermo e la osservo e mi meraviglio di come sia fatta in maniera stupenda, bellissima, di come già a questa età abbia un carattere forte e deciso con cui affrontare le difficoltà che incontra, di come spesso sia in lotta tra ciò che vorrebbe fare e ciò che ha imparato è giusto fare...e la mia preghiera va al nostro Padre Celeste, che anche quest'anno, e per tutta la vita, possa continuare ad accompagnarla nelle sue decisioni, nelle esperienze che farà, nelle gioie e nelle difficoltà che affronterà, e prego che io, nel mio piccolo, possa esserle di esempio e di sostegno. 

venerdì 21 giugno 2013

Fatiche e gioie


Ora posso dirvelo, tutti i piccoli fastidi della gravidanza sono già incominciati: nausea e stanchezza sono al primo posto, ma anche la sindrome del colon irritabile mi sta facendo penare non poco, con tutte le forti emozioni che comporta l'essere incinta e gli ormoni impazziti...meno male che siamo in ferie e al mare, così tutto dovrebbe pesare meno!

martedì 18 giugno 2013

Aspetto...


Verso il 2 febbraio 2014 rivivrò questa sensazione di infinita dolcezza e serenità...siamo sopraffatti dalla gioia!

sabato 15 giugno 2013

Per un bebè


Ultimamente continuo a riguardare questa foto di un giochino che avevo cucito per la nascita di Gabriel, il bimbo della mia amica Maria, e mi viene voglia di rifarne un altro, per chi però ancora non posso dirvelo!

giovedì 13 giugno 2013

lunedì 10 giugno 2013

Partiamo...


Prossimamente sarò un po' assente dal blog...partiamo per la Sardegna, yuhuuu!!!!
Ogni tanto qualcosa cercherò di pubblicarla lo stesso, ma diciamo che non sarà la mia priorità per le prossime due settimane!
E se avete bisogno di un'idea per un biglietto estivo, questo qua su potrebbe essere un'idea: è veramente semplice ma d'effetto e servono solo cartoncino, colla e uno stuzzicadenti. 

sabato 8 giugno 2013

Torte di compleanno

A proposito di festa all'insegna dell'avventura e delle cacce al tesoro, guardate che super torte ha portato la mia amica Daniela alla festa in chiesa:



venerdì 7 giugno 2013

Truccare i bambini


Dall'ultima festa di compleanno di Lily hanno fatto la comparsa in casa nostra i trucchi ad acquerello. 
Ultimamente è la moda un po' a qualsiasi festa per bambini, e così ho pensato di provare anch'io....



...il primo tentativo non è stato un granché...specialmente BB in versione "Krusty-Clown" me lo sono ritrovata nei miei incubi peggiori!

Poi piano piano, documentandomi  e facendo prove ho scoperto il ghirigoro con i fiorellini che viene molto apprezzato dalle bambine (come nella foto iniziale) e anche consultandomi con qualche "Trucca-bimbi" esperta ho capito che: 
  • meglio privilegiare i colori chiari (quelli scuri tendono ad andare via con difficoltà), 
  • meglio pochi segni ampi che riempire di colore tutta una superficie, 
  • per superfici più grandi meglio utilizzare dei fard o ombretti 
  • ...e sempre e comunque cospargere tutto con un'esagerazione di brillantini!




E voi, che esperienza avete avuto con il truccare i bambini, avete qualche consiglio da darmi?

mercoledì 5 giugno 2013

Gioco del regalo bollente


Ed ecco un grande classico sempre apprezzato e che a una festa di compleanno che si rispetti non può mancare: il regalo bollente!

Materiale:
- un sacchetto di caramelle (o una tavoletta di cioccolata)
- carta di ogni tipo (vecchia carta da regalo, carta da giornale...)
- nastro adesivo
- musica

Da preparare in anticipo:

Incartare in almeno 10 strati di carta il sacchetto di caramelle (preferibilmente in tanti strati quanti sono i partecipanti al gioco).


Svolgimento:

Ai bambini seduti in cerchio viene spiegato che è arrivato un regalo, ma che è bollente: scotta terribilmente, e chi lo terrà in mano per troppo tempo si brucerà! 
Quindi appena inizia la musica bisogna passare velocemente il regalo al proprio vicino, il quale lo passerà al suo vicino e così via. Quando ad un tratto un adulto fermerà la musica, chi ha il regalo in mano lo potrà scartare...ma che stupore quando i bambini scopriranno che c'è un altra carta da regalo. 
Immediatamente l'adulto riaccende la musica per ricominciare il gioco, facendo attenzione ad interromperla poi in modo tale che sempre un bambino diverso potrà scartare uno strato del regalo. 
Che sorpresa quando finalmente un bambino troverà il pacchetto di caramelle (nel nostro caso spaghetti alla coca-cola) e si potranno mangiare tutti insieme!



Questo gioco è utile per quei contesti in cui c'è bisogno di coinvolgere tutti i bambini allo stesso momento, in cui si vuole creare affiatamento e spirito di gruppo, in cui ci sono bambini di età diverse...ed è ottimo per riciclare tutti quei resti di carta da regalo che ogni "riciclatrice" che si rispetti raccoglie ad ogni festa accompagnando l'apertura dei regali con degli "Attenta! Non strappare la carta! Aprilo piano!".

Questa è una rivisitazione del gioco "Patata bollente" in cui non c'è da scartare niente e chi ha la patata bollente in mano, quando si spegne la musica, viene eliminato. 
E un'ulteriore versione (per i più grandi) si fa con tavoletta di cioccolata incartata, dado, guanti, sciarpa e cappello...ma questa è tutta un'altra storia!

martedì 4 giugno 2013

Caccia al tesoro


Il compleanno di Lily si avvicina sempre più e devo cominciare a pensare con cosa posso stupirla quest'anno. 
L'anno scorso abbiamo organizzato una caccia al tesoro per le strade della nostra zona, con arrivo ad un parchetto poco frequentato, dove dopo aver trovato il tesoro, abbiamo poi svolto tutti i giochi e la merenda. 

Organizzarla non è stato difficile,

lunedì 3 giugno 2013

Grigliata di condominio


La foto parla da sé....in un'epoca dove si continua a sentir parlare di risse e litigi tra vicini, questo è un esempio che si può fare anche diversamente, sorvolando ogni tanto sulle piccole incomprensioni e le faide personali. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...