giovedì 30 maggio 2013

Invito coccinella

Oggi ho avuto l'ultima festa di chiusura nelle scuole materne, ora mi manca ancora una festina in chiesa e poi l'unico mio pensiero sarà: mareeee!!!
Lily ha ancora la febbre a 38 e mezzo (siamo al nono giorno!), ma lo considero un miglioramento, visto che ieri è arrivata a 40...anche i suoi polmoni beneficeranno molto dell'aria di mare!
Ecco un'idea veloce per un bigliettino d'invito da realizzare per e con i bambini: la coccinella. 

martedì 28 maggio 2013

Mousse al cioccolato


Con il tempo ballerino e Lily che ormai è al settimo giorno di febbre a 39, ogni buon proposito di sport e alimentazione sana è andato a farsi friggere...più che carotine crude qua ci vuole una coccola super: la mousse al cioccolato!!!


Fino a poco tempo fa preparavo sempre la ricetta originale svizzera, squisita e leggera, ma che, ahimè, prevede le uova crude. 
Poi qualche settimana fa ho scoperto questa:  


- 150 g cioccolato fondente
- 500 ml panna
- 175 grammi latte condensato
- facoltativo: cacao, arancia, rhum

Gli ingredienti sono pochi e anche la preparazione è velocissima, e una volta preparata non deve neanche riposare in frigo tante ore, come invece la mousse originale. 

sabato 25 maggio 2013

Riciclo delle scatole dei cereali

Il mostro mangia-palline
A volte casa mia sembra  una discarica più che altro...è ora di smaltire un po' di scarti accumulati, come ad esempio le scatole vuote dei cereali!
Complice l'influenza di Lily abbiamo realizzato due progetti ieri pomeriggio: il mostro mangia-palline e l'orologio del tempo. 

Farfalla - chupa chupa

Con i regali per la festa in chiesa domani siamo a posto...per incartarli ho finito la mia scorta di carta da regalo fai da te!



giovedì 23 maggio 2013

Twister con le parti del corpo


Ok, siamo stufi della pioggia e anche le nostre fragole invece di maturare, marciscono una dopo l'altra...ma chi ha detto poi che la pioggia sia solo brutta?

In finale quando piove ci si può sbizzarrire con attività in casa...conoscete ad esempio il gioco "Twister con le parti del corpo"?

mercoledì 22 maggio 2013

Pagliaccio -lecca lecca

Avevo dimenticato di quanto fosse stressante la fine del mese di Maggio...lo paragonerei quasi al periodo di Natale: feste di chiusura ovunque, mille cose da organizzare, regalini e medaglie da preparare, varie recite da provare...e in mezzo a tutto ciò una figlia con 39 di febbre, evviva!



Comunque posto al volo questa idea, per chi è ancora alla ricerca di un piccolo regalino di fine anno o un chiudi pacco: il pagliaccio-lecca lecca. 









lunedì 20 maggio 2013

Pasta di zucchero facile (senza glucosio)



La pasta di zucchero è entrata nella nostra casa!!!! Ed è stato meno complicato di quello che pensavo. La ricetta l'ho presa qua

Le dosi che abbiamo usato io e Lily sono: 
- 30 grammi di acqua
- 50 grammi di miele
- 5 grammi di gelatina (2 fogli e mezzo)
- 450 grammi di zucchero a velo (più un'altra bustina per eventuali aggiunte!)

domenica 19 maggio 2013

La luce della vita



Una sera durante il convegno dello scorso weekend siamo andati in spiaggia, quel giorno era piovuto spesso e in quel momento era in atto un temporale con tanto di tuoni, fulmini e lampi sopra il mare, e noi, dall'asciutto, potevamo osservarlo come al cinema. 

venerdì 17 maggio 2013

Giovani Marmotte in vacanza

Vi ricordate le Giovani Marmotte Qui, Quo e Qua che facevano di quelle escursioni ed esplorazioni mozzafiato? Ecco io, per quest'estate, vorrei ispirarmi un po' a loro per far vivere alle bimbe come un'avventura i periodi che passeremo nella casa in montagna . 




Pecorella salvadanaio



Aiuto, è arrivato un gregge di pecorelle matte?



Ma no! E' solo un altro dei lavoretto fatto al convegno di Porte Aperte lo scorso weekend: una pecorella-salvadanaio. 

Il materiale necessario è:

martedì 14 maggio 2013

Calamite colorate

Ecco uno dei lavoretti che ho proposto al Convegno di Porte Aperte lo scorso weekend: le calamite colorate. 




E' un attività molto semplice da realizzare e che ha permesso di mettere ad uno stesso tavolo grandi e piccini, alcuni dei più grandi lo hanno anche trasformato in regalo per la festa della mamma (che cadeva in quel giorno) scrivendoci qualche frase carina. 

lunedì 13 maggio 2013

Di nuovo a casa



























Eccoci di ritorno a casa...è stato un weekend molto intenso, emotivamente mi sembrato di essere su un'altalena per svariati motivi, ma complessivamente posso dire che è stata un'esperienza positiva anche se faticosa. 

giovedì 9 maggio 2013

Porte Aperte

1 Agosto 2004...il giorno che ha segnato la mia storia facendola diventare la nostra storia!
Siamo in partenza. In casa nostra è tutta la settimana che fervono i preparativi, ed oggi non mi resta che caricare tutto in macchina perché domattina partiamo per Rimini. 
E' un po' un viaggio alle origini del nostro matrimonio...questo piccolo viaggio ci ricorda il grande viaggio di vita che abbiamo iniziato insieme. 

lunedì 6 maggio 2013

Lanterne per una festa d'estate

Sabato mattina ci siamo svegliate con la voglia di fare festa, e così ci siamo inventate di organizzare una "Cena-Picnic" con i bambini del vicinato. 


Gli inviti sono stati presto fatti, con cartoncino verde e una bella coccinellona rossa, e anche il menù è stato approvato da tutti: wuerstel nel sacco a pelo, verdure crude e mousse al cioccolato. 

sabato 4 maggio 2013

Palline al cocco

Il soprannome di Letizia è Lily e deriva dal fiore "Lily of the valley" che in italiano è il Mughetto. 
E' stata quindi particolarmente orgogliosa qualche giorno fa quando i nonni le hanno regalato un intero mazzo di questi fiori super profumati. 


venerdì 3 maggio 2013

Dilapidate la gioia!

Innamoratevi! 
Se non vi innamorate è tutto morto, 
morto tutto è, 
vi dovete innamorare 
e diventa tutto vivo 
si muove tutto; 
dilapidate la gioia, 
sperperate l'allegria, 
siate tristi e taciturni con esuberanza, 
fate soffiare in faccia alla gente 
la felicità.

giovedì 2 maggio 2013

Marinare la carne

Alla grigliata di ieri ben due nuove ricette sono state approvate...



...il cheesecake alle fragole con il quale abbiamo festeggiato il papà e che a detta di BB sa di kinder fetta al latte gusto fragola ( ho seguito passo passo questa ricetta quindi è inutile riscriverla qui)...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...