Tutorial calendario dell'avvento


Il calendario dell'avvento realizzato sabato con l'aiuto di BB è ormai stato collaudato per due mattine e promosso a pieni voti, quindi mi sento autorizzata a scrivere come lo abbiamo fatto!




Prima di tutto ci siamo procurate del polistirolo (si può chiedere all'ipermercato più vicino) e poi con l'aiuto dell'attrezzo inventato dal papà l'anno scorso, composto da uno spiedino di ferro scaldato sulla fiamma e un tappo di sughero, ho ritagliato un grande cerchio. 
Usando gli ovetti di plastica delle uova di cioccolato BB ha fatto tante impronte sul cerchio ottenuto e io le ho poi ritagliate, sempre con il metodo dello spiedino di ferro. 



Quindi armata di colla vinilica, cotone idrofilo e stelline BB si è data un gran da fare per ricoprire il tutto come una morbida coltre di neve. 



Io intanto ho steso giornali sul balcone e ho verniciato tutti gli ovetti di plastica: 4 grandi delle uova di Pasqua per le domeniche d'avvento e 19 piccoli degli ovetti sorpresa per gli altri giorni del mese (arriviamo fino al 23 dicembre perché festeggiamo il 24 in famiglia). 
Ho usato le bombolette spray (oro, argento, bronzo, rosso) perché me le ritrovavo, altrimenti credo che anche gli acrilici vadano benissimo, sebbene il lavoro sarebbe più lungo 



Per i numeri abbiamo fustellato tanti cuoricini di carta adesiva bianca, e il lavoro insieme ai bambini è finito...la sera in gran segreto ho provveduto a nascondere in ogni ovetto delle sorpresine. 
Per dare un tocco ancora più natalizio mi sarebbe piaciuto posizionare delle candele qua e là, almeno 4 per le domeniche d'avvento, ma non le avevo in casa e quindi pazienza!