Cestini di cartoncino

E' ora di raccogliere l'uva fragola e le nocciole a casa dei nonni sul lago di Garda...devo sbrigarmi a preparare qualche cestino per le bimbe per invogliarle ad aiutare nella raccolta domani dopo scuola!

Quest'estate ne abbiamo fatto un gran uso per andare in cerca di more e lamponi, nonché di erbe per tisane (era uno dei nostri propositi, ricordate?), sono molto semplici da realizzare: basta un po' di cartoncino e un righello!


La spiegazione è un po' difficile da fare, ma nella pratica è semplicissimo. 
In base alla dimensione del cestino che vorrete ottenere, ritagliate un quadrato di cartoncino. Con il righello suddividetelo in 9 quadrati più piccoli. con la forbice tagliate i due lati verticali del quadratino n°2 e n°8. Quindi piegate lungo tutte le linee restanti e spillate insieme i quadratini 1-2-3 , e i quadratini 7-8-9, a formare un cestino. Guardate le foto e questa spiegazione risulterà molto più chiara!
Con un pezzo di cartoncino avanzato ritagliate un manico e aggiungetelo al cestino. 
Ora decoratelo e andate in cerca di tesori con i quali riempirlo!


_____________________
Seguimi anche su facebook

Se ti interessa giocare con i tuoi bambini in maniera costruttiva prova a leggere l'introduzione del mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" che trovi su Amazon!