Pentolaccia contro Pinata

E ancora a proposito del compleanno di Lily, non posso non pubblicare questo gioco, che è un grande classico delle feste dei bambini in Germania: la Pentolaccia!
Scusate le foto veramente di pessima qualità, ma sono di qualche anno fa, e scattate dentro ad un garage!




Il materiale occorrente è :
- una vecchia pentola
- una cucchiarella
- una bandana per fasciare gli occhi
- delle sorpresine

Il gioco si svolge così:
Al bambino festeggiato vengono bendati gli occhi e gli viene data in mano una cucchiarella, poi in un angolo della stanza viene messa per terra la pentola con sotto una sorpresina (caramelle, trombetta, regalino....), e il bambino, dopo averlo disorientato un po' con qualche giravolta, si accuccerà per terra e colpendo il pavimento con la cucchiarella andrà in giro alla ricerca della pentola. Quando la troverà colpendola con la cucchiarella, si potrà togliere la bandana e scoprire cosa c'è sotto. 
Gli altri bambini possono essere coinvolti anche gridando "Fuoco e Acqua", poi a turno anche loro potranno cercare la pentolaccia nascosta. 

E' un gioco ideale per i 3 - 4 anni ed è un'ottima alternativa alla classica Pinata che è più laboriosa da preparare, sporca di più e intrattiene i bambini per un lasso di tempo minore. 

Da un punto di vista psicomotorio il gioco stimola le abilità di turnazione, senso dell'orientamento, controllo delle proprie percezioni, stimola l'uso selettivo dell'udito, e il coraggio di muoversi con il canale visivo ridotto.