Palline al cocco

Il soprannome di Letizia è Lily e deriva dal fiore "Lily of the valley" che in italiano è il Mughetto. 
E' stata quindi particolarmente orgogliosa qualche giorno fa quando i nonni le hanno regalato un intero mazzo di questi fiori super profumati. 




Tanti sono stati i suoi balletti di gioia che pochi giorni dopo il nonno le ha rimediato anche una serie di piantine di mughetto da piantare in giardino, le abbiamo messe nell'aiuola in un posto all'ombra (sperando che non mi soffochino i tulipani visto che è una pianta infestante!) e una l'abbiamo piantata in un vaso sul balcone da poterla tenere d'occhio mentre crescerà la prossima primavera. 

Una ricetta leggera che si sposa bene con questi giorni pieni di sole e di voglia di mangiare leggero sono le palline al cocco, è una delle ricette preferite proprio di Lily e che riesce a fare quasi del tutto da sola...se vi piacciono i cioccolatini "Raffaello" provate a farle perché vi piaceranno sicuramente! 



Gli ingredienti sono:

  • 250 grammi di ricotta
  • 250 grammi di zucchero (anche un po' meno va bene!)
  • 250 grammi di farina di cocco
  • 100 grammi di cioccolato fondente

Si mescola la ricotta con lo zucchero, si taglia a pezzettini la cioccolata e si unisce al composto, si aggiunge la farina di cocco lasciandone da parte circa un quinto. 

Si mette a riposare per un po' in frigo, perché il composto non sia tanto appiccicoso (spesso saltiamo questo passaggio), poi si formano delle palline, della dimensione di un cioccolatino, che si passano nella farina di cocco avanzata. Si possono aromatizzare anche con un po' di Amaretto di Saronno, si può aggiungere l'uvetta invece della cioccolata....ci si può un po' sbizzarrire insomma! Sono carini serviti nei pirottini, ma noi per non sprecare carta inutilmente generalmente li serviamo solo così, su un bel vassoio.


Con questo post partecipo al linky party by Topogina:


Linky Party 2013