Marinare la carne

Alla grigliata di ieri ben due nuove ricette sono state approvate...



...il cheesecake alle fragole con il quale abbiamo festeggiato il papà e che a detta di BB sa di kinder fetta al latte gusto fragola ( ho seguito passo passo questa ricetta quindi è inutile riscriverla qui)...




....e le braciole di maiale marinate. 
Mettere a marinare la carne già la sera prima della grigliata la rende più morbida e molto più saporita. 
Informandoci in giro abbiamo scoperto che per una marinatura perfetta ci vuole una parte acida (vino, birra, yogurt, limone, aceto...), una parte grassa (olio, panna, burro...) e una parte aromatica (spezie, aglio...). La carne una volta marinata va poi riposta in frigo e necessita di almeno due ore per insaporirsi, meglio tutta una notte. 
Una cosa importante è che la marinatura non venga riutilizzata più volte perché la carne rilascia tossine e batteri, e quindi noi dopo l'abbiamo gettata via (con mio grande rammarico). 

Gli ingredienti che abbiamo utilizzato sono stati questi:
- spumante secco (ne ho un sacco di bottiglie che non riesco a smaltire!)
- un po' di olio d'oliva
- tante spezie del giardino: salvia, rosmarino, timo, maggiorana.
- cipolla e aglio tagliati a pezzetti

Una volta cotte le abbiamo condite con olio evo e sale e le abbiamo mangiate accompagnandole con melanzane grigliate, bruschette, insalatina verde e insalata di pomodorini. 



PS: non so da voi, ma qui sembra proprio che la bella stagione sia arrivata, e due signorine sono già pronte per dare il benvenuto all'estate!