Giovani Marmotte in vacanza

Vi ricordate le Giovani Marmotte Qui, Quo e Qua che facevano di quelle escursioni ed esplorazioni mozzafiato? Ecco io, per quest'estate, vorrei ispirarmi un po' a loro per far vivere alle bimbe come un'avventura i periodi che passeremo nella casa in montagna . 






Già l'estate scorsa tanti progetti li abbiamo realizzati, ma quest'anno organizzandomi per tempo spero di riuscire a metterci dentro qualche esperienza in più, portandomi dietro il materiale necessario che lì scarseggia. 


Ecco allora una carrellata di cose che faremo e del materiale che servirà...è  solo una prima bozza perché continuerò a lavorarci fino a che non partiremo, li divido in categorie per averli più chiari. 


ANIMALI: 




1. Portare una cassetta di legno e della sabbia da mettere di notte nel giardino-bosco con qualcosa da mangiare e la mattina dopo osservare le impronte che vi troveremo. 

2. Portare il gesso e un barattolo in cui mischiarlo con l'acqua per fare il calco delle impronte che troviamo nelle esplorazioni del bosco.














3. Portare un grande vaso di vetro per fare un insettario...nella biblioteca in montagna hanno un libro per ragazzi in cui spiegano esattamente come fare. 













4. Portare il microscopio per osservare anche le piccole cose che troviamo.










PIANTE:

1. Portare la pressa per i fiori, fogli e cartoncini colorati, poi raccogliere e catalogare più foglie e fiori possibili per fare un "Erbario". E anche qui prenderò dei volumi in biblioteca per le specie che non riconosco. 




2. Portare la spugna da fioristi per sbizzarrirci con le composizioni floreali (solo le specie non protette!).


3. Portare materiale per costruire un cestino da portare con noi quando andiamo a raccogliere i frutti di bosco. 



4. Portare alcune ricette per cucinare con le erbe che troviamo, ad esempio con l'ortica. 


PROGETTI LUNGHI:

1. Creare insieme un "Diario delle vacanze" nel quale ogni giorno annotiamo, attacchiamo, disegniamo i tesori trovati, gli animali visti e le esperienze fatte. 



2. Costruire una capanna nel nostro giardino-bosco. E' stato fatto già l'anno scorso con il papà, quest'anno vorrei che fosse più in mano alle bimbe la progettazione e realizzazione. Il materiale che penso di portare a questo scopo sono delle corde e per il resto useremo rami e felci. 


3. Portare animaletti di plastica (o costruirli con il materiale che troviamo) e realizzare per loro tutta una fattoria o un piccolo villaggio con le cose che troviamo nel bosco (muschio, legni, cortecce...). 




Sto cercando ancora qualcosa di carino da fare con le pigne, sicuramente rifaremo l'esperimento dell'acqua, ma non ho ancora trovato un lavoretto che mi soddisfi per utilizzarle anche praticamente. 
Inoltre mi piacerebbe anche fare qualche lavoro con il legno...devo informarmi sugli attrezzi adatti ai bambini per intagliarlo o decorarlo. 

Per ora è tutto quello che sono riuscita a mettere insieme..spunti e idee da parte vostra sono come al solito ben accetti!