Attività di Primavera - Giardinaggio con i bambini

E' il primo marzo, juppy! La febbre è via, il sole è caldo e allora il nostro pollice verde comincia a prudere e non resistiamo...dobbiamo cominciare a piantare semini!
L'anno scorso abbiamo festeggiato l'inizio di marzo con due progetti: un mini giardino di Hello Kitty coltivato a legumi, e un riccio costruito con un pezzo di calza di nylon ripiena di argilla espansa e con semini di crescione sopra che sono diventati poi gli aculei. 
Entrambe le cose hanno gratificato molto le bimbe, perché, oltre a costruirli insieme, erano loro poi i responsabili dell'innaffiatura...e vedeste che giungla è diventato il giardinetto di Hello Kitty, tanto che poi abbiamo trapiantato una parte delle piantine in giardino e abbiamo fatto un mini raccolto di fagioli e lenticchie! (...e anche il crescione ce lo siamo mangiato nell'insalata!)



Quest'anno ci siamo accontentate invece di un progetto meno appariscente (per ora..appena sbocceranno vedrete che festa di colori!) e abbiamo messo in coltura dei semini di Lobelia, di Nasturzio e di Calendula nei contenitori vuoti delle piantine di primule che avevamo piantato qualche settimana fa. 
Ecco le bimbe all'opera sul balcone stamattina con la terra, la paletta e le mani: 




E poi in casa a completare l'opera con i semini, l'innaffiatoio e i segnalini con i nomi dei fiori: 



Ora bisognerà tenerli al caldo dentro casa per un po', e con acqua e paroline dolci sperare che crescano per poi trapiantarli fuori appena la Primavera sarà ufficialmente arrivata.

 __________________________________

Semplici attività da fare in famiglia per bambini dai 2 ai 6 anni le trovi nel mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" acquistabile su Amazon sia in formato cartaceo che digitale!