Cestino di Pasqua: Il Gallo

Bubu-settetè!!!
Oggi finalmente si intravede un raggio di sole tra i nuvoloni, e spero proprio di riuscire a fare qualche visita in giro per la borgata!

A proposito di Pasqua questo è un lavoretto, idea ereditata da mia madre, di cui nei giorni scorsi mi sono chiesta il senso: le uova ok, ma cosa c'entra un gallo come lavoretto di Pasqua? Semmai sarebbe stato più logico fare la forma di una gallina che le uova le fa davvero...

Siamo sempre più confusi sulle festività, che nascono come cristiane e poi si mischiano con altre tradizioni, e alla fine non capiamo più cosa c'entra davvero con con la festa della resurrezione di Gesù e cosa invece è tradizione.

Stamattina invece ho avuto l'illuminazione leggendo nel vangelo di Marco il brano che parla del rinnegamento di Pietro che per tre volte ha affermato di non conoscere Gesù prima che il gallo cantasse...ed ecco risolto il mistero del lavoretto nella foto: in questi pochi giorni che ci separano dalla Pasqua il simbolo del gallo c'entra sicuramente molto di più di tante uova di cioccolato, e sembra farci la domanda: e tu, sei pronta ad essermi fedele anche quando i tempi si fanno duri?

Per realizzare il lavoretto basta del cartoncino bianco, un bicchierino dello yogurt e della paglia o delle striscioline di carta con cui riempire il bicchiere. 
Con un po' di fantasia disegniamo sul cartoncino la sagoma della testa e della coda del gallo, ogni parte con un rettangolino all'estremità che servirà per attaccare la figura al bicchiere. 
I bambini ritagliano, colorano e attaccano testa e coda del gallo e poi riempiono il bicchierino di paglia....e alla fine mettiamo dentro qualche ovetto di cioccolato!! 🐓🐔🐣

__________________________________

Semplici attività da fare in famiglia per bambini dai 2 ai 6 anni le trovi nel mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" acquistabile su Amazon sia in formato cartaceo che digitale!