Pressa per fiori


Ok, non sembra molto in tema con il periodo natalizio questo post, ma vedrete che in realtà un po' c'entra!

Se non si fosse capito, adoro i fiori e le piante in genere e sto passando la mia passione anche alle bimbe, e quindi spesso i nostri lavoretti hanno a che fare con fiori e piante. 

Un mio progetto nel cassetto è sempre stato quello di costruirmi una pressa per i fiori da un modello che avevo in un libro di lavoretti per bambini...visto che nell'era di internet gli elenchi telefonici, che fin'ora mi erano serviti a questo scopo, cominciano a scarseggiare.
Fatto sta che continuavo a rimandare e così quest'estate il mio caro maritino ci ha fatto la sorpresa e l'ha costruita lui per noi poco prima che partissimo per la montagna!


Dalla foto vedete che basta veramente poco:
- 4 viti di circa 9 cm con i relativi bulloni
- due tavole di compensato di 20 cm x 20 cm
- 10 quadrati di cartone (cartone degli scatoloni) ritagliati leggermente più piccoli delle tavole di compensato e senza gli angoli
- se si hanno (io non li avevo) 10 fogli di carta assorbente da inserire tra uno strato e l'altro

Basta raccogliere dei fiori e disporli tra i vari strati di cartone ed avvitare alle due estremità i due quadrati di compensato. Anche se non riempiamo tutti gli strati con i fiori è buono tenere sempre dentro alla pressa i 10 quadrati di cartone perché faranno spessore. 


Con i fiori secchi ottenuti abbiamo creato sia dei collage che dei bigliettini con cartoncino e pellicola adesiva trasparente e alcuni li useremo anche a Natale visto che si intonano ai regali floreali che faremo (ecco dove c'entrava il Natale!).

 __________________________________

Semplici attività da fare in famiglia per bambini dai 2 ai 6 anni le trovi nel mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" acquistabile su Amazon sia in formato cartaceo che digitale!