Tempo di scrivere post ultimamente ne ho veramente poco, menomale che con l'inizio di Dicembre i miei impegni lavorativi per un pò rallentano e così ne trarremo beneficio tutti : la famiglia, la casa e perchè no, il blog.
Intanto posto velocemente questa attività che ho proposto ai bambini medi e grandi delle scuole materne durante la settimana dedicata alla scoperta dei nostri sensi: la tombola degli odori.
Ho riempito dei bicchieri di plastica con vari odori:
- cotone imbevuto di aceto
- caffè macinato
- detersivo della lavatrice
- cotone imbevuto di dopobarba
- spicchio di limone
- pezzetti di cipolla cruda
- cotone con olio essenziale di menta
- cotone con olio essenziale di rosa
- terra
Per l'attività stessa si può procedere in molti modi, a seconda del gruppo con cui avevo a che fare ho modificato il gioco.
Con tutti sono partita nominando l'odore (o a farlo indovinare a loro) e mostrando poi il disegno corrispondente sul foglio. Abbiamo poi convenuto sul fatto che alcuni sono profumi (odori gradevli) mentre altri sono puzze (odori sgradevoli) e che anche questa cosa è soggettiva in quanto ad alcuni piace l'odore dell'aceto mentre ad altri no ecc..
Quindi ho bendato un bambino per volta (o due per volta a mò di gara), l'ho fatto annusare da uno dei bicchieri e lui doveva indovinare quale odore era.
Per non doverli bendare si potrebbe costruire la tombola anche con contenitori chiusi e forati, io ho preferito invece bendarli proprio per far prendere loro maggiore consapevolezza dell'esclusione dello strumento visivo e quindi una maggiore concentrazione sull'olfatto.
Questa attività si può facilmente rifare a casa, e perchè no si potrebbe anche fare in versione doppia tipo memory...a questo proposito ho appena realizzato un memory uditivo per i più piccoli, ma di questo parlerò in un alto post!
______________________________
Quest'attività è presa dal mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" acquistabile su Amazon sia in formato cartaceo che digitale!