insalata di riso fai-da-te

Domani facciamo un pic-nic con gli amici della chiesa e così ho appena finito di preparare l'insalata di riso....e mi sono ricordata di una cosa che mi ero inventata per le bimbe quest'estate: l'insalata di riso fai-da-te!
Per chi è cresciuto come me con "Si assaggia tutto e si finisce tutto quello che c'è sul piatto" è sempre difficile scendere a compromessi quando siamo a tavola, ma come tutte le mamme sanno il momento del pasto è sempre un pò difficile, i "gusti sono gusti" e tra 4 persone ognuno ha le proprie preferenze.

insalata di riso fai da te

E così per fare qualcosa di diverso ho fatto così: ho cotto il riso e preparato tutti gli altri ingredienti che di solito mettiamo nell'insalata di riso (carote leggermente sbollentate, piselli, uovo sodo, tonno, cetriolini,  pomodoro fresco, prosciutto cotto) e li ho messi in tante ciotoline colorate, e poi ho chiamato a tavola...ed è stato un successone! 
Con la scusa che potevano scegliere da sole come condire il loro riso, le bimbe  hanno mangiato anche più verdure del solito e nessuna si è lamentata di niente.

piramide alimentare

Ora comunque abbiamo affrontato insieme il discorso della piramide alimentare e coinvolgendole così, i capricci a tavola si sono ulteriormente ridotti, evviva!