Bilinguismo

BB alle prese con il "Robottese", lingua inventata da papà  :-)
Piano piano sto comnciando a raccontare un pò di noi come famiglia, più che altro per chi non ci conosce e per coloro con i quali negli anni mi sono persa un po' di vista!

Ieri una mia amica mi ha invitata a visitare il sito Bilingue per gioco e devo dire che mi è piaciuto molto!

Essendo io nata da padre italiano e madre tedesca, parlare due lingue è stata per me la quotidianità (e ringrazio i miei genitori per la costanza a praticare la lingua minoritaria in casa!).


Con la nascita di Lily mi è venuto spontaneo parlare con lei in tedesco e così anche lei e poi BB sono cresciute bilingui, pur avendo Francesco che non spiccica una parola di tedesco. 

Inizialmente ho incontrato molte critiche, specialmente da quando ci siamo trasferiti a Verona, da parte di mio suocero "La confondi!", ma lui stesso si è ricreduto e ultimamente mi ha fatto dei grossi complimenti per la mia tenacia nell'insistere con il tedesco. 

Lily è sempre stata una mente "sveglia" in tutti gli ambiti e già a 2 anni e mezzo padroneggiava perfettmente le due lingue. 
Con BB ho avuto qualche difficoltà in più dato che è stata molto più lenta in tutte le sue tappe di sviluppo, in italiano  ancora un po' balbetta e non trova la parole con velocità e spesso fa un gran mix con le due lingue (specialmente quando cerca di parlarmi in tedesco), ma la cosa  non mi preoccupa più di tanto in quanto vedo un progressivo miglioramento e   per ora non ipotizzo ancora un disturbo specifico di linguaggio (vedi a cosa serve avere la mamma terapista!).

Gli aiuti più grandi che ho avuto stati tutto il materiale in lingua: libricini e favole,  audiocassette con racconti, cd con canzoncine, e poichè non abbiamo la televisione (per scelta, fin dall'inizio del matrimonio) sto sfruttando molto youtube per trovare cartoni tedeschi adatti all'età. 

Una grande soddisfazione? quando le sento parlare in tedesco mentre giocano da sole in cameretta! (Non capita spessissimo comunque)

Da domani dovrei cominciare a dare lezioni private di tedesco a un bambino di 6 anni...la cosa mi sfizia molto e ho già preparato tanti giochi divertenti da fare insieme, la sola incognita che mi resta è quali traguardi posso sperare di raggiungere con una sola lezione a settimana. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi ;-)


PS: una particolarità interessante è che fin da piccola Lily si è inventata una sua lingua che ha chiamato il "Lillese" che si parla a "Lilliland"...ma di questo vi parlerò un altra volta!